Impara l’arte e mettila da parte

L’arte è accessibile solo a pochi: andare a teatro, visitare una mostra, vedere un balletto, comporta dei costi davvero onerosi per noi comuni mortali assoggettati dalla crisi. So che non ho scoperto l’acqua calda con questa dichiarazione 🙂 ma ci stavo riflettendo l’altra sera quando sono stata a teatro a vedere una rappresentazione di Gabriele Lavia, Tutto per bene. È stato uno spettacolo davvero stupendo e molto emozionante e così, mentre tornavo a casa, pensavo che è davvero un peccato che non tutti possano godere della bellezza dell’arte perché un biglietto di questi tempi è troppo costoso con tutte le spese e tasse che dobbiamo sostenere. Figuriamoci poi comprarli per tutta la famiglia: diventa un salasso.

Pensare che invece la maggior parte di musicisti, gli attori di teatro e pittori sono sottopagati e fanno la fame e spesso si sovvenzionano da soli per poter esprimere il proprio talento e coltivare la loro passione.

Credo che l’arte in tutte le sue forme sia capace di far vibrare le corde dell’anima, di arrivare in punti così profondi del nostro essere che anche a noi sono sconosciuti. Tutte le volte che riesco ad andare a vedere una mostra, una rappresentazione teatrale, un balletto piuttosto che un’opera lirica mi si riempiono gli occhi di bellezza e il cuore di emozioni. Forse qualcuno potrà trovarlo un po’ eccessivo ma è proprio così che mi fa sentire, penso per questo che dovrebbe essere disponibile economicamente parlando per tutti.

Certo non posso dire che non mi sia mai capitato di vedere quadri incomprensibili che più di un punto interrogativo non mi hanno lasciato, o spettacoli in cui la trama o gli attori erano davvero pessimi ma facendo una rapida carrellata nei miei ricordi sono episodi molto circoscritti.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Nel frattempo di leggere qualche opinione, riporto qui sotto il video promo di Tutto per bene di G. Lavia che consiglio vivamente di vedere se ne avete l’opportunità!

Annunci

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 thoughts on “Impara l’arte e mettila da parte

  1. keypaxx 9 dicembre 2012 alle 22:07 Reply

    Grazie per il tuo consiglio.
    Proverò a farne tesoro, avendone l’opportunità.
    Un sorriso per un sereno inizio di settimana.
    ^___^

  2. notiziediunacittadina 10 dicembre 2012 alle 00:52 Reply

    non te ne pentirai! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: